Il Castello di Alcamo scopre un’eccellenza: il catarratto. Appuntamento all’Enoteca regionale

Castelli di Sicilia

Il Castello di Alcamo scopre un’eccellenza: il catarratto. Appuntamento all’Enoteca regionale

Ottobre 28, 2021 Uncategorized 0

Venerdì 29 ottobre alle 17:00, l’Enoteca Regionale Sicilia Occidentale Castello dei Conti di Modica di Alcamo, ospiterà l’incontro D.O.C. Alcamo – Un vitigno straordinario “il Catarratto”.

L’iniziativa è promossa da ESA SOPAT ALCAMO allo scopo di valorizzare un’eccellenza del territorio che coniuga tradizione e innovazione. Un’occasione per fare il punto sull’evoluzione della viticoltura e sui gusti del consumatore contemporaneo, utile per raggiungere nuovi spazi di mercato e scoprire le bellezze paesaggistiche della “Città del Vino”.

All’incontro parteciperanno l’ On.le Giuseppe Catania, Presidente ESA, Maria Possente, Presidente Enoteca Regionale S.O., Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo. I Lavori saranno introdotti da Dario Cartabellotta, Direttore Generale ESA e moderati da Giuseppe Greco, Responsabile Servizi Sviluppo ESA.

Con Antonio Sparacio, Resp. U.O. Ricerca e Sperimentazione IRVO, si approfondiranno le particolarità viticole ed enologiche del catarratto mentre, con l’enologo Vito Lauria, produttore e membro del CDA Enoteca Regionale Alcamo, si farà il punto sull’evoluzione della produzione nel territorio dell’Alcamo D.O.C.

Infine, con il Professor Giacomo Dugo, docente emerito dell’Università degli Studi di Messina, scopriremo l’importanza del vino nella dieta mediterranea.

Seguiranno dibattito e degustazione di vini e prodotti locali

Per ulteriori informazioni

https://www.comune.alcamo.tp.it/it

https://www.comune.alcamo.tp.it/it/events/65308/un-vitigno-straordinario-il-catarratto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.