A Castelbuono la mostra “Il taglio, l’innesto, il castello”

🧑🎨 Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di annunciare la presentazione del progetto “Il taglio, l’innesto, il castello” della coppia di artisti Domenico Mangano & Marieke van Rooy.
La mostra ha origine da un esperimento artistico nel campo della lavorazione della ceramica, ottenuto attraverso l’innesto con la manna, una resina estratta dall’intaglio del tronco degli alberi di frassino, tipici delle Madonie. Il titolo si riferisce alla ferita da cui fluisce la manna, una specie di incisione cicatrizzante che genera nuova linfa e nuove forme, se innestata in un’altra materia. Gli artisti hanno condotto un processo di ricerca sperimentale durante la residenza artistica all’interno del trecentesco Castello dei Ventimiglia, residenza nobiliare, poi trasformata in istituzione civica, destinata oggi ad attività culturali e artistiche. La mostra è allestita nelle due sale espositive al piano terra del Castello e testimonia le fasi del processo creativo e il suo esito finale con la realizzazione di una installazione scultorea e performativa che coinvolge lo spettatore in una esperienza fisica e visiva.
👉 La mostra sarà inaugurata giovedì 4 agosto 2022 alle ore 12. L’evento è a cura di Valentina Bruschi e in collaborazione con il Museo Naturalistico “F. Minà Palumbo” di Castelbuono. La direttrice del Museo, Laura Barreca ha dichiarato che “Si tratta di una iniziativa partecipativa che ha coinvolto la comunità di Castelbuono, interessando la sfera ecologica e quella sociale e promuove e interpreta l’identità del territorio attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, l’arte e l’artigianato”.
Castelbuono Castelli di Sicilia Castello di Castelbuono Comune di Castelbuono